Siamo quello che mangiamo e la nostra alimentazione influenza notevolmente il nostro benessere sia fisico che psichico.
Dalla nostra dieta dipende il nostro stile di vita (alimentazione, attività fisica e riposo).
Ciascuno di noi è il risultato tra il nostro patrimonio genetico e l’ambiente, ovvero ciò di cui ci nutriamo.
La pressione mediatica intorno al tema della nutrizione è molto alta e porta, troppo , ad affidare le scelte alimentari alle tendenze del momento, invece che a evidenze scientifiche.
Secondo dati statistici ufficiali, in Italia, più del 30% della popolazione adulta è in sovrappeso, mentre il 10% si trova in una condizione di obesità.
Molti studi hanno dimostrato che un eccesso ponderale aumenta il rischio di malattie cardiovascolari e di tumori in vari distretti corporei.
Intraprendere uno stile di vita che preveda una dieta sana e un’adeguata attività fisica aiuta a riportare il proprio peso nella norma e diminuire in rischio di malattie.
Siamo quello che mangiamo e in Italia, 3 bambini su 10, hanno problemi di sovrappeso/obesità.
Un bambino/ragazzo in eccesso ponderale ha un’elevata probabilità di diventare un adulto in sovrappeso/obeso. Altri, pur in condizione di sotto/normopeso hanno un’alimentazione scorretta.
È importante educare bambini e ragazzi ad una sana alimentazione che li possa seguire e mantenere in salute per tutta la loro vita futura.
Disturbi allo stomaco, alle ossa, ipertensione arteriosa e valori ematici fuori norma sono spesso correlabili, direttamente o indirettamente, ad una alimentazione scorretta.
Per tutti questi motivi, occorre rivolgersi ad un professionista che sia in grado di valutare le esigenze nutrizionali in maniera personalizzata, questa è senza dubbio la scelta migliore quando si tratta di fare un investimento in termini di salute e benessere.