Sorridere porta benefici all’organismo. Inoltre, il sorriso è una delle espressioni più belle e spontanee del volto umano. Fa bene al cuore e alla mente e permette di affrontare la vita con maggiore entusiasmo e sicurezza.
Secondo alcuni studi condotti da dei ricercatori dell’Università di Oxford, quando sorridiamo nel nostro cervello vengono rilasciate endorfine, potenti sostanze che inducono piacere e allontanano il dolore, i muscoli del corpo si distendono, facendoci sentire subito più rilassati, migliora anche l’afflusso di sangue al cuore e nei tessuti, inducendo una sensazione generale di benessere.
Sorridere porta benefici all’organismo e sorridere spesso migliora la qualità del latte materno durante l’allattamento. Si pensa che possa persino aiutare a perdere peso più velocemente! Non vi sono dubbi quindi sul ritenere che il sorriso renda la vita più piacevole e bella.
Sentirsi bene con i propri denti
Un bel sorriso può incrementare la tua autostima e rendere migliore le tue giornate. Nell’era moderna curare la propria estetica è considerato un fattore molto importante che non può essere trascurato. Sentirsi bene con i propri denti permette di essere più sicuri nelle relazioni sociali e contribuisce a farci apparire come degli individui di successo.
Cosa fare se non si ha un sorriso perfetto
Non sempre si ha la fortuna di avere una dentatura perfetta, ad esempio a causa di una malocclusione dentale o di traumi e incidenti che hanno danneggiato irrimediabilmente l’estetica della bocca. Ciò può di fatto creare molto disagio, al punto da spingerci a non sorridere mostrando i denti in pubblico. Per esempio limitandoci a forzati sorrisi con labbra serrate o portando continuamente la mano alla bocca per paura di rivelare a tutti il nostro sgradevole segreto. Per fortuna si tratta di situazioni rimediabili, attraverso il consulto di uno specialista che saprà restituirti il sorriso che meriti!