Le tradizioni di Capodanno più curiose sui denti
☑️ Non spezzare con i denti
Un piatto della tradizione giapponese del Capodanno è il toshikoshi soba di inizio anno. Si tratta di spaghetti di grano saraceno serviti in brodo di carne. La loro particolarità è quella di essere lunghissimi. Non devono essere spezzati con i denti, ma vanno portati in bocca interi come augurio di una vita altrettanto lunga.
☑️ Trovare la mandorla, ma attenti ai denti!
In Svezia il dolce tradizionale delle festività natalizie è il risgrynsgrot, il budino di riso. Mentre la famiglia festeggia, è consuetudine nascondere una mandorla nei budini di riso per i commensali: la ragazza che la troverà si innamorerà e sposerà nell’anno successivo ed ecco perché il risgrynsgrot è detto anche riso della sposa. Naturalmente è importante stare attenti a non danneggiare i denti con la mandorla ”portafortuna”!
☑️ Prendere la noce di cocco a …”dentate”
Nelle isole Samoa, in Polinesia, una fra le dimostrazioni più divertenti che può capitare di vedere è quella del capo del villaggio samoano che mostra come aprire una noce di cocco con i denti. La parte esterna si apre a suon di morsicate.
Sconsigliamo vivamente di seguire l’esempio del capo samoano e lasciamo che la sua resti un’attrazione turistica, mentre utilizzare i denti per rompere noci, nocciole o aprire bottiglie, può essere veramente deleterio per la dentatura e provocare seri danni.
Buon anno!
Le tradizioni di Capodanno più curiose sui denti di cui vi abbiamo parlato, speriamo vi abbiano divertito.
Tutto lo staff dello Studio dentistico Paiusco di Missaglia e di Vedano al Lambro vi augura una buona fine d’anno e un ottimo inizio e proseguimento di anno nuovo!
Vi aspettiamo dopo le feste per una visita di controllo insieme a noi!