I denti sono piccoli e corti per diverse motivazioni. Ad esempio le dimensioni degli elementi dentali possono essere compromesse a causa dell’erosione o perché sono semicoperti dalla gengiva.
In ogni caso chi lo vive come un disagio può sicuramente migliorare la propria estetica dentale.
Denti consumati
I denti sono piccoli e corti come il segno caratterizzante dell’erosione dentale. A vedere i denti che si accorciano sono soprattutto i pazienti con problemi di bruxismo, cioè il digrignamento dei denti dovuto alla contrazione della muscolatura masticatoria che si verifica soprattutto durante il sonno profondo o nei periodi di forte stress.
Oltre alle conseguenze dirette sull’aspetto dei denti, possono presentarsi aumento della sensibilità dentale per la perdita dello smalto, dolore alla mascella, mal d’orecchie, dolore ai muscoli della testa, mal di testa.
Il trattamento del bruxismo, mirato alla protezione dei denti, prevede l’uso di un bite, una specie di paradenti da indossare durante la notte per evitarne lo sfregamento.
Non bisogna confondere il bruxismo con l’erosione dentaria dovuta all’ingestione di sostanze acide e corrosive per i denti. Infatti anche i pazienti che assumono spesso limone, spremute, succhi di frutta possono avere i denti consumati da sostanze acide.
Ricostruzione dei denti piccoli
Possono essere migliorati attraverso diverse procedure che sarà lo stesso dentista a individuare e proporre guardando il caso specifico. In generale i denti di questo tipo possono ritrovare una dimensione più adatta con la ricostruzione in materiale composito, con l’applicazione di faccette dentali o di corone dentali.
Lo studio dentistico Paiusco ti aspetta nelle sue sedi a Lecco e in Brianza per conoscerti e per fare la regolare visita periodica di controllo.