Le infezioni dentali sono comuni. Quando non trattati in modo adeguato, i denti colpiti da infezioni possono andare incontro a complicanze estremamente gravi e pericolose.
Complicanze delle infezioni ai denti
Le più comuni malattie che possono insorgere come complicanza delle infezioni sono gli ascessi, la cellulite batterica e le fistole. La flebite è l’infiammazione delle vene facciali e degli occhi e costituisce una grave complicanza d’infezioni dentali estese o di altre infezioni facciali.
La sinusite mascellare
C’è poi la sinusite mascellare che non è solamente un’infiammazione dei seni nasali dipendente da rinorrea o da altri insulti a carico delle vie respiratorie.
Prevenzione delle infezioni ai denti
Le infezioni dentali sono comuni, ma un’adeguata igiene orale previene le infezioni ai denti. Infatti l’utilizzo regolare di spazzolino, dentifricio, filo interdentale e collutorio protegge i denti dall’attacco dei batteri. Li rende nel contempo sani, forti e resistenti alle infezioni.
Rimuovere la placca
Un’insufficiente rimozione dei residui di cibo e placca dai denti predispone enormemente al rischio d’infezioni dentali d’ogni tipo. Si varia così dalla carie più semplice al più articolato ascesso.
Proteggere i denti
Per proteggere ulteriormente i denti dagli insulti batterici, si raccomanda vivamente di sottoporsi alla detartrasi ogni 6-12 mesi. La pulizia dentale professionale è estremamente utile per rimuovere le ostinate concrezioni di tartaro e placca dai denti, non rimovibili mediante la semplice pulizia con lo spazzolino manuale od elettrico.
I consigli del dentista
Lo studio dentistico Paiusco nelle sue sedi di Vedano al Lambro (MB) e di Missaglia (LC) ti aspetta per conoscerti e per svolgere la regolare visita di controllo periodico. Ricordati però che prevenire possibili infezioni è sempre meglio che curarle e che il tuo dentista in Brianza e a Lecco ti aspetta per consigliarti il migliore piano di cure per preservare lo stato di salute della tua bocca.